HABITAT – NOTE PERSONALI
Emiliano Dante / Italia / 2014 / 55 min / Colore
Un film sulla città dell’Aquila dopo il terremoto, evento catastrofico diventato per molti esperienza duratura a e quotidiana. Un luogo non luogo che sopravvive come spazio straniante, senza struttura, senza radici.
Il Emiliano Dante segue, per i cinque anni successivi alla tragedia, gli ex compagni di tenda Alessio e Paolo. Il primo è uno squatter divenuto agente immobiliare, l’altro era un proprietario di immobili che ora, senza più nulla da affittare, si dedica alla pittura. Uno sguardo personale sulla realtà alienante del progetto C.A.S.E. Una narrazione cupa di uno spaesamento umano e territoriale.
Emiliano Dante
Nato a L’Aquila nel 1974, insegna Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Cassino e all’Università dell’Aquila. Ha diretto il Festival del Documentario d’Abruzzo di Pescara. Si è formato come fotografo ed è approdato al cinema dopo esperienze di pittura, teatro e musica. Ha esordito come regista nel 2003 con la serie di cortometraggi The Home Sequence Series.
Credits
Lingua Italiano Soggetto Emiliano DanteSceneggiatura Emiliano DanteFotografia Emiliano DanteSuono Emiliano DanteMontaggio Emiliano DanteMusica Emiliano DanteInterpreti Principali Alessio Di Giannantonio, Paolo De Felice, Emiliano Dante, Gemma Giuliani, Roberta Lucrezi, Valentina SoccorsiProduttore Emiliano DanteProduzione DANSACRO