ANIMATA RESISTENZA
Francesco Montagner, Alberto Girotto / Italia / 2014 / 62 min / Colore
Un ritratto di Simone Massi, “animatore resistente”, che nell’epoca dell’animazione digitale resiste nel creare i suoi film, fotogramma per fotogramma, scavando la materia grezza per far emergere l’immagine, con la cura e il saper fare che rivelano le sue origini contadine. Il documentario è un tributo all’artista e ai suoi racconti, storie umili e dimenticate dalla Storia, che parlano della sua terra, dei suoi avi, degli antichi valori montanari. È sulle colline delle Marche che Simone Massi si racconta, con una riflessione disincantata sul perduto mondo contadino e con la memoria dei fatti della Resistenza accaduti quassù.
Francesco Montagner
Nato nel 1989 a Treviso, fa parte e collabora con l’associazione Fucina del Corago. Laureato in Economia e Management, si avvicina poi al cinema e al teatro. Dal 2013 studia all’Accademia FAMU di Praga. Partecipa al XXI Film Festival della Lessinia con Animata Resistenza.
Alberto Girotto
Nato nel 1989 a Treviso, fa parte e collabora con l’associazione Fucina del Corago. Dopo il diploma presso la Libera Università del Cinema di Roma, si occupa della regia di video musicali. Ha realizzato il video della poesia Piccola Cucina Cannibale di Lello Voce, presentato a vari festival internazionali. Partecipa al XXI Film Festival della Lessinia con il film Animata Resistenza.
Credits
Soggetto Francesco MontagnerSceneggiatura Francesco Montagner, Alberto GirottoFotografia Alberto GirottoSuono Lorenzo DanesinMontaggio Francesco Montagner, Alberto GirottoMusica Arvo Part, Lorenzo DanesinInterpreti Principali Simone MassiProduttore Francesco MontagnerProduzione Fucina del CorÄgo