NOUS SALUERONS LA LUNE
NOI SALUTEREMO LA LUNA
Camille Chaumereuil / Francia / 2014 / 52 min / Colore
L’allegria e la voglia di vivere di Pokuza sono contagiose. Sorda, non è mai andata a scuola e comunica con il linguaggio dei segni. Vive con la sua famiglia tra le montagne del Talish, in Azerbaigian. Le sue giornate sono scandite dal lavoro di pastorizia, ma presto ci sarà un matrimonio in famiglia e l’aspettativa è sempre più palpabile. L’amicizia con Camille, la regista, è sincera e profonda, fatta di gesti e silenzi. Davanti alla sua telecamera si confessa, nella luce dei pascoli o nell’intimità della notte, prima di dormire. Le due, anche quando saranno lontane, potranno ancora dialogare “salutando la luna”.
Camille Chaumereuil
Francese, nata nel 1987, si è trasferita in India per studiare Cinema a Pondichérry. Per girare il film Nous saluerons la lune ha imparato l’azerbaigiano e la lingua dei segni. Con il film ha partecipato al Festival della Montagna di Cuneo e al Festival Curieux Voyageurs di St. Etienne.
Credits
Lingua Azerbaijani Soggetto Camille ChaumereuilSceneggiatura Camille ChaumereuilFotografia Camille ChaumereuilSuono Camille ChaumereuilMontaggio Françoise Berger GarnaultMusica Araz HumbatliProduttore MC4 productionProduzione MC4 production