MUERTE BLANCA

MORTE BIANCA

Roberto Collío / Cile / 2013 / 17 min / Colore

Il 17 maggio 2005 tre reggimenti di giovani coscritti dell’esercito cileno si recarono ad Antuco, tra le montagne della Cordigliera delle Ande, per il tradizionale addestramento annuale in montagna. Furono sorpresi da una tormenta di neve, che però non fece desistere i loro comandanti dall’intento di portare a termine l’esercitazione militare. Così il 18 maggio la spavalderia e la cocciutaggine dei superiori spinse 45 giovani mal equipaggiati verso una morte insensata, tra le braccia della neve. Il breve cortometraggio animato è un ritratto impressionista di un paesaggio segnato dalla tragedia.

  • Roberto Collío

    Nato nel 1986 a Santiago del Cile, a studiato al Centro de Investigación Cinematográfica (CIC) di Buenos Aires. Con Muerte Blanca (2013) ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali (Festival del Film di Locarno, DOK Leipzig, Pachamama Cinema de Fronteira, Leuven International Film Festival). Sta ora lavorando al suo primo lungometraggio, Petit Frère – Hermano Menor.

Credits

Fotografia Matías IllanesSuono Roberto CollíoMontaggio Roberto CollíoProduttore Isabel Orellana GuarelloProduzione Araucaria Cine

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti