HVALFJÖRÐUR
IL FIORDO DELLA BALENA
Guðmundur Arnar Guðmundsson / Danimarca, Islanda / 2013 / 15 min / Colore
Nella brughiera brulla di un remoto fiordo islandese circondato dalle montagne, un ragazzo assiste in silenzio allo svolgersi inesorabile degli eventi. La difficoltà crescente a parlare con i genitori, la depressione del fratello, una balena che si arena sulla spiaggia. Tutto sembra comunicare un forte senso di solitudine e di incertezza. Ma da questo nascerà un profondo legame con il fratello maggiore che segnerà il punto di svolta del loro rapporto.
Guðmundur Arnar Guðmundsson
Nato a Reykjavík nel 1982, studia Arte alla Iceland Art Academy e sceneggiatura in Danimarca. Affianca il lavoro di regia a quello di insegnante di Arte e Filmografia. I suoi film hanno ottenuto molti riconoscimenti. Con Hvalfjörður ha vinto, tra gli altri premi, la menzione speciale al Festival di Cannes e il premio per il miglior cortometraggio all’Hamptons International Film Festival.
Credits
Lingua Islandese Soggetto Guðmundur Arnar GuðmundssonSceneggiatura Guðmundur Arnar GuðmundssonFotografia Gunnar Auðunn JóhannssonSuono Gunnar ÓskarssonMontaggio Anders SkovInterpreti Principali Ágúst Örn B. Wigum, Einar Jóhann ValssonProduttore Anton Máni Svansson, Guðmundur Arnar GuðmundssonProduzione Join Motion Pictures