RESUNS

ECHI

Aline Suter / Svizzera / 2014 / 51 min / Colore

Mantenere viva una lingua minoritaria significa resistere all’omologazione. I suoni del romancio, una delle quattro lingue ufficiali della Svizzera, si intonano all’armonia del paesaggio dei Grigioni e sono profondamente legati al mondo contadino, del quale rispecchiano l’identità e la cultura. Preservarne la poesia, la sonorità, i termini specifici è un mezzo per consegnare ai più giovani gli insegnamenti dei loro antenati, trasmettendo l’importanza di tutelare la cultura e la diversità.

  • ffdl director

    Aline Suter

    Aline Suter (Ginevra 1982) ha studiato Storia del Cinema, Spagnolo e Lingue Retoromanze. Lavora come regista e documentarista. Il documentario Resuns, realizzato assieme a Céline Carridroit, ha partecipato al Festival Visions du Réel e ha vinto il premio Genziana d’Argento al Trento Film Festival 2015.

Credits

Lingua  Romancio Soggetto Aline Suter, Céline CarridroitSceneggiatura Aline Suter, Céline CarridroitFotografia Céline CarridroitSuono Félix BlumeMontaggio Antonio Trullén FunciaInterpreti Principali Andriu Alig, Göri Klainguti, Gisula Tscharner, Annina SedlácekProduttore Earthling ProductionProduzione Earthling Production

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti