KÜHE, KÄSE, UND 3 KINDER
MUCCHE, FORMAGGIO E TRE BAMBINI
Susanna Fanzun / Svizzera / 2015 / 90 min / Colore
Braida (8 anni), Marchet (6) e Jon (3) trascorrono l’estate sul l’alpe Gün, a 1995 metri di altitudine nella valle di Safien, in Svizzera. Mentre i genitori lavorano, i bambini trascorrono la giornata nella libertà dei giochi o aiutando in stalla e nel caseificio. Braida è autorizzata dalla sua scuola a restare sull’alpe e scrive alla sua classe in Engadina, raccontando le esperienze lassù. La sua narrazione diventa il punto di vista dal basso di una vita a stretto contatto con la natura e con gli animali. Lontani dal segnale Wi-Fi, i tre bambini scoprono la gioia di correre sui prati, di ritrovare una gallina che si era nascosta per covare, di raccogliere bacche, di fare il bagno nella fontana gelida, di godere della grandiosità delle montagne o di cercare protezione nelle notti di temporale.
Susanna Fanzun
Nata nel 1963 nella Bassa Engadina, in Svizzera, ha lavorato come regista per la Televisiun Romantscha e ora è attiva come regista indipendente, occupandosi di documentare le tradizioni della sua regione. Ha partecipato al Film Festival della Lessinia nel 2013 con Pur Forever e nel 2015 con Kuhe, Käse und 3 Kinder, vincitore del premio del pubblico e del premio per il miglior film sulle Alpi.
Credits
Lingua Romancio , Tedesco , ItalianoSoggetto Susanna FanzunSceneggiatura Susanna FanzunFotografia Susanna FanzunSuono Markus Graber, Curdin SchneiderMontaggio Manfred ZazziMusica Nadia Braito, Giuseppe Grillo della BertaInterpreti Principali Jon, Marchet, Braida Nesa con i genitori Anna Mathis e Riccardo NesaProduttore Pisoc PicturesScrlProduzione Pisoc PicturesScrl