CHRIEG
GUERRA
Simon Jaquemet / Svizzera / 2014 / 110 min / Colore
Soffocato da un padre oppressivo, Matteo tenta una strana fuga nel bosco, portando con sé il fratellino. La famiglia, per punizione, lo condanna a tre mesi di duro lavoro in una fattoria sperduta in alta montagna. Ma questo luogo offre ben altro che la possibilità di potersi rieducare. Il contadino che lo conduce ha perso la testa. Matteo impara ben presto l’umiliazione, la ribellione e la vendetta e sarà coinvolto in una guerra di violenza e distruzione contro un mondo di adulti che ha rubato la sua innocenza, in nome dell’omologazione. Tra questi adulti, infine, ritroverà anche suo padre.
Simon Jaquemet
Nato a Basilea nel 1978, si laurea in Cinematografia presso la Zurich University of the Arts nel 2005. Dopo la laurea, dirige alcuni cortometraggi, vincendo il premio EDI per i video pubblicitari e altri riconoscimenti per i video musicali. Con Chrieg, il suo primo lungometraggio, ha vinto, tra gli altri, il Premio della Giuria al Marrakech International Film Festival e il Max Ophüls Preis 2015 per il miglior film in lingua tedesca di un regista giovane.
Credits
Soggetto Simon JaquemetSceneggiatura Simon JaquemetFotografia Lorentz MerzSuono Jean-Pierre GerthMontaggio Christof SchertenleibInterpreti Principali Benjamin Lutzke, Ella Rumpf, Ste, Sasha GislerProduttore Christian Davi, Christof Neracher, Thomas ThümenaProduzione Hugofilm