ALEXANDRE, FILS DE BERGER
ALEXANDRE, FIGLIO DI PASTORE
Anne Lapied, Erik Lapied / Francia / 2014 / 69 min / Colore
Alexandre vive in un piccolo villaggio di montagna e fin da giovanissimo ha iniziato a trascorrere l’estate in alta montagna con il padre, a pascolare le pecore. Ora ha dodici anni. Il padre Fernand gli ha trasmesso tutto il suo sapere sulla vita d’alpeggio. In compagnia del cane Trace, Alexandre condivide la vita in montagna con il suo gregge, con marmotte e camosci, con linci e lupi. Impara a riconosce le piante, a prendersi cura di una pecora zoppa, a scendere al villaggio a fare le compere, procurarsi l’acqua. Ma è con il padre che vive il rapporto più intenso. Lassù, nel paesaggio grandioso delle Alpi Francesi, tra i due c’è una grande complicità. Ma Alexandre ha un sogno: condurre da solo, un giorno, la sua mandria.
Anne Lapied
Anne (1959) lavora insieme a Erik Lapied (1954). Iniziano la carriera come fotografi, per diventare poi documentaristi e, come loro stessi si definiscono, «cineasti di montagna». I loro film sono dedicati all’ambiente, agli animali e agli uomini che vivono in montagna, e sono girati in Francia ma anche nel Grande Nord, in Africa e in Himalaya. Hanno vinto la Lessinia d’Oro nel 2011 con Voyage au bout de l’hiver.
Erik Lapied
Erik (1954) lavora insieme a Anne Lapied (1959). Insieme iniziano la carriera come fotografi, per diventare poi documentaristi e, come loro stessi si definiscono, «cineasti di montagna». I loro film sono dedicati all’ambiente, agli animali e agli uomini che vivono in montagna, e sono girati in Francia ma anche nel Grande Nord, in Africa e in Himalaya. Hanno vinto la Lessinia d’Oro nel 2011 con Voyage au bout de l’hiver.
Credits
Soggetto Véronique Lapied, Anne Lapied, Érik LapiedProduzione Lapiedfilms