DER VERLORENE SOHN
Il figliuol prodigo
Luis Trenker / Germania / 1934 / 82 min / Bianco e nero
Anteprima Italiana
Dopo la morte del suo migliore amico, Tonio Freuersinger, guida alpina e maestro di sci bavarese, fa la conoscienza di un milionario americano e di sua figlia, e salve quest'ultima nel corso di una drammatica ascensione. I due lo invitano a trasferirsi a New York, dove troverà certamente un lavoro. Anton, attratto da quella sorta di miraggio, decide di lasciare la sua terra e le sue montagne e emigra negli Stati Uniti. A New York, dopo molte fatiche, riesce a trovare la casas del milionario, ma viene a sapere che egli si trova in viaggio insieme alla figlia. Solo, ignaro della lingua e senza alcuno a cui potersi rivolgere, Anton vaga per la metropoli estranea ed ostile, dormendo su una panchina di Central Park, soffrendo la fame e la più nera miseria e giungendo fino all'umiliazione del furto d'un pezzo di pane. Anton riesce finalmetne a travoro come inserviente in una sala di pugilato. Nel locale egli ritrova il milionario con la figlia. Quest'ultima, che è sempre grata ad Anton per averle salvato la vita, si offre di sposarlo. Ma egli comprende che il suo mondo è un altro, cede alla nostalgia delle sue montagne e della sua casa e torna in Baviera, dove ritrova, ad attenderlo, la sua fidanzata d'un tempo.
Luis Trenker
Luis Trenker (1892-1990) fu un regista, scrittore e alpinista altoatesino nato a Ortisei, di madrelingua ladina. Si avvicinò al cinema come attore negli anni venti, per poi diventare regista, protagonista e autore dei propri film, che spesso portavano in scena storie di gente di montagna, in particolare delle sue montagne. Gli fu proibito l'esercizio alla professione durante il Nazismo, poiché si rifiutò di sottomettersi al regime. Fu premiato a Venezia nel 1936 per Der Kaiser von Kalifornien. Conobbe il successo proprio con Liebesbriefe aus dem Engadin (1938).
Credits
Lingua Italiano Soggetto Luis TrenkerSceneggiatura Luis Trenker, Reinhardt Steinbicker, Arnold UlitzFotografia Albert Benitz, Reimar KunzeMusica Giuseppe BecceInterpreti Principali Luis Trenker, Eduard Köck, Maria Andergast, Marian Marsh, Bertl SchltesProduttore Luis Trenker