FITZCARRALDO
Werner Herzog / Germania / 1982 / 158 min / Colore
Anteprima Italiana
Amazzonia, inizi del Novecento. Brian Sweeny Fitzgerald, barone irlandese che i nativi del luogo chiamavano Fitzcarraldo, ha un grande sogno: costruire il più grande teatro d'opera mai esistito. A inaugurarlo vuole il grande tenore Caruso. Per finanziare la sua impresa vuole sfruttare il commercio di caucciù. Ma la zona dove si trovavano più alberi, intorno al fiume Ucayali, è spartito tra i grandi produttori. Esiste per. una zona ricchissima di alberi, nel corso superiore del fiume, che è senza proprietario. Fitzgerald progetta di raggiungere quella zona passando da un fiume che scorre poco lontano, trascinando una nave oltre il poggio che lo divide dall'Ucayali. Ma ben presto tra i marinai serpeggia il malcontento: il fiume è abitato dai feroci indios Hivaros. L'equipaggio abbandona la nave. Giungono gli indios e, scambiandolo per un loro dio lo aiutano a trasportare la nave oltre la montagna. La rocambolesca fallisce. Tornato a Iquitos Fitzcarraldo rivende la nave. Con il ricavato ingaggia l'orchestra che ha sentino a Manaus per un concerto e, anche se non con la costruzione del teatro, riesce comunque a portare la musica d'opera agli abitanti della sua città.
Werner Herzog
Werner Herzog
Regista, sceneggiatore, produttore e documentarista, è considerato tra i più importanti esponenti del nuovo cinema tedesco. Ha inoltre scritto libri e diretto opere liriche. Segni di vita (1968) vinse l'Orso d'Argento al Festival di Berlino. Aguirre, furore di Dio (1972) è tra i suoi film più noti. L'enigma di Kaspar Hauser (1974) fu premiato al festival di Cannes. Seguirono Nosferatu, il principe della notte (1978) e Woyzeck (1979). Fitzcarraldo (1982) vinse il premio per la miglior regia al Festival di Cannes. Nel 2010 fu presidente della giuria del Festival di Berlino.
Credits
Lingua Italiano Soggetto Werner Herzog Sceneggiatura Werner HerzogFotografia Werner HerzogSuono Juarez Dagoberto CostaMontaggio Beate Mainka-JellinghausMusica Popul VuhInterpreti Principali Klaus Kinski, Claudia Cardinale, José Lewgoy, Manuel Angel FuentesProduttore Werner HerzogProduzione Werner Herzog Filmproduktion