CAPO E CROCE, LE RAGIONI DEI PASTORI
Marco Antonio Pani, Paolo Carboni / Italia / 2013 / 104 min / Bianco e nero
Nel giugno del 2010 migliaia di pastori provenienti da ogni parte della Sardegna si riuniscono nel Movimento Pastori Sardi per dar luogo a una protesta clamorosa. Durante una lunga estate i pastori invadono porti, aeroporti, strade, inondano le vie del capoluogo Cagliari, occupano il palazzo del Consiglio Regionale per cercare di ottenere dignità e un giusto prezzo per il loro prodotto principale: il latte. Questo film, però, non è la cronaca di quegli eventi, ma un viaggio inedito, attraverso le ragioni dei pastori e la loro realtà quotidiana sulle montagne della Sardegna, alla ricerca delle origini della protesta.
Marco Antonio Pani
Operatore, regista e sceneggiatore, Marco Antonio Pani è nato a Sassari nel 1966. Dopo gli studi classici e artistici, nel 2002 si diploma in Regia Cinematografica al CECC di Barcellona dove ora insegna regia all’Universitat Internacional de Catalunya.
Paolo Carboni
Paolo Carboni è regista e produttore indipendente. Nel 2000 fonda la casa di produzione Areavisuale. È tra gli ideatori e promotori del Babel Film Festival di Cagliari.
Credits
Lingua Italiano , Sardo Fotografia Marco Antonio Pani, Paolo CarboniSuono Stefano GuzzettiMontaggio Marco Antonio PaniMusica Mauro PalmasInterpreti Principali Giovanni Masia, Felice Floris, Dino Piroddi, Priamo Cottu, Tore Concas, Giovanni Duras, Maria BarcaProduttore Areavisuale, Marco Antonio PaniProduzione Areavisuale