LIEBESBRIEFE AUS DEM ENGADIN
LETTERE D’AMORE DALL’ENGADINA
Luis Trenker / Germania / 1939 / 88 min / Bianco e nero
Sulle innevate pendici dell’Engadina, Toni Anewater, aitante istruttore, insegna a sciare alle turiste straniere, aff ascinate dalla sua presenza. Per incrementare le prenotazioni invernali, il direttore di un albergo invia di nascosto alle sciatrici lettere galanti con tanto di firma e foto dell’istruttore. Il piano ha successo e le sciatrici tornano in massa a iscriversi al corso, dove l’ignaro istruttore è testimone di gelosie e dispetti. Trenker sceglie il linguaggio della commedia per mostrarne il lato leggero e concedendo ampio spazio ai radiosi panorami delle Alpi dove la grande protagonista è la neve.
Luis Trenker
Luis Trenker (1892-1990) fu un regista, scrittore e alpinista altoatesino nato a Ortisei, di madrelingua ladina. Si avvicinò al cinema come attore negli anni venti, per poi diventare regista, protagonista e autore dei propri film, che spesso portavano in scena storie di gente di montagna, in particolare delle sue montagne. Gli fu proibito l'esercizio alla professione durante il Nazismo, poiché si rifiutò di sottomettersi al regime. Fu premiato a Venezia nel 1936 per Der Kaiser von Kalifornien. Conobbe il successo proprio con Liebesbriefe aus dem Engadin (1938).
Credits
Soggetto Luis TrenkerSceneggiatura Luis TrenkerMontaggio Luis TrenkerMusica Giuseppe BecceInterpreti Principali Carla Rust, Luis TrenkerProduzione Movieman Productions