LA REGOLA
Patrick Grassi / Italia / 2014 / 17 min / Colore
Una comunità tenta di riappropriarsi dei propri beni indivisibili: i boschi, i prati e l’acqua. Succede a Gallio, sull’Altopiano di Asiago, dove il 3 marzo 2013 si vota per eleggere la prima Regola. Nel passato dell’arco Alpino, la Regola era l’organo eletto dai capi famiglia per sovraintendere al patrimonio naturale in forma collettiva. Dopo un percorso di avvicinamento fatto di riunioni, assemblee pubbliche e discussioni tra paesani ogni famiglia vota un candidato per la prima commissione amministratrice della Regola di Gallio. Nel pieno della stagione turistica invernale gli organizzatori sperano in un’alta affluenza al voto.
Patrick Grassi
Laureato in Linguaggi e Tecniche di Scrittura all’Università di Padova, lavora come autore e regista tra Veneto e Trentino, analizzando i rapporti tra uomo e ambiente, comunità e territori. Con i suoi lavori ha partecipato a festival italiani ed europei, tra cui il Film Festival della Lessinia (La regola, 2014). Nel 2014 è stato selezionato per l'International Seminar for Videomaker "Regard du Balieu", finanziato dall'UE.
Credits
Lingua Italiano Soggetto Patrik GrassiSceneggiatura Patrik GrassiFotografia Stefano CollizzolliSuono Alberto CagolMontaggio Stefano Collizzolli, Patrik GrassiMusica Claudio ConfortoInterpreti Principali Denis Lunardi, Lorenzo Gloder, Pino RossiProduttore ZalabProduzione Zalab