Cave of forgotten dreams
La grotta dei sogni perduti
Werner Herzog / USA, Francia / 2010 / 90 min / Colore
Per più di 20.000 anni, la Grotta Chauvet è rimasta completamente sigillata da una facciata di roccia crollata. Il suo interno, incrostato di cristalli, e grande come un campo da calcio, è cosparso dei resti di giganteschi mammiferi dell’età glaciale. Nel 1994, le caverne sono state scoperte da scienziati che hanno trovato all’interno centinaia di pitture rupestri, opere d’arte spettacolari che si datano a più di 30.000 anni fa (cioè quasi il doppio dell’età di altre precedentemente scoperte), un tempo in cui i Neandertal ancora vagavano e gli orsi delle caverne, i mammut e i leoni dell’età glaciale erano le specie dominanti in Europa. Da allora soltanto poche persone hanno potuto accedere alla Grotta Chauvet e il suo contenuto è rimasto in gran parte sconosciuto finché Werner Herzog non è riuscito ad entrarvi. Filmando in 3D, Herzog cattura la meraviglia e la bellezza di uno dei siti più sbalor- ditivi sulla Terra, mentre riflette, nel suo modo inimitabile, sugli originali abitanti, sulla nascita dell’arte e sulle curiose persone che circondano la grotta oggi.
Werner Herzog
Werner Herzog
Regista, sceneggiatore, produttore e documentarista, è considerato tra i più importanti esponenti del nuovo cinema tedesco. Ha inoltre scritto libri e diretto opere liriche. Segni di vita (1968) vinse l'Orso d'Argento al Festival di Berlino. Aguirre, furore di Dio (1972) è tra i suoi film più noti. L'enigma di Kaspar Hauser (1974) fu premiato al festival di Cannes. Seguirono Nosferatu, il principe della notte (1978) e Woyzeck (1979). Fitzcarraldo (1982) vinse il premio per la miglior regia al Festival di Cannes. Nel 2010 fu presidente della giuria del Festival di Berlino.
Credits
Lingua Soggetto Werner Herzog Sceneggiatura Werner Herzog Fotografia Peter Zeitlinger Suono Eric Spitzer Montaggio Joe Bini, Maya Hawke Musica Ernst Reijseger Produttore Erik Nelson, Adrienne Ciuffo Produzione Creative Differences