BAUYR
FRATELLINO
Serik Aprymov / Kazakistan / 2013 / 95 min / Colore
Il piccolo Yerken è un bambino sfortunato. Dopo la morte della madre e l’abbandono del padre e del fratello, non è rimasto più nessuno a prendersi cura di lui. Passa le giornate tra la scuola, la cura degli animali e la fabbricazione di mattoni di terra, scontrandosi continuamente con un corrotto mondo di adulti che non vuole prenderlo sul serio. Quando il fratello maggiore, Aidos, ritorna a casa, Yerken pensa fi nalmente di avere di nuovo una famiglia. Ma Aidos si rivela distante e approfi ttatore, e lo abbandona nuovamente dopo pochi giorni. Nonostante tutto Yerken non perde la speranza. Una delicata storia di dignità, tenerezza e forza d’animo.
Serik Aprymov
Nato nel 1960 nel villaggio di Aksuat, nel nord del Kazakistan, si è diplomato ad Almaty per poi studiare cinema alla VGIK di Mosca. Gira il suo primo film Kijan (Last Stop) nel 1992. Con Aksut partecipa nel 1999 alla Berlinale dove torna nel 2000 con Three Brothers. Nel 2003 partecipa con The Hunter alla sezione speciale Camera d’Or del Festival di Cannes.
Credits
Soggetto Serik AprymovSceneggiatura Serik AprymovFotografia Alexander RubanovSuono Andrey VlaznevMontaggio Silvan KutandinMusica Myrzali ZhienbayevProduttore Serik AprymovProduzione All Rights Entertainment