1030 - HEZARSI
Iman Tahsinzadeh / Iran / 2012 / 72 min / Colore
Anteprima Italiana
La tribù Bakhtiari è una delle maggiori dell’Iran. Di questo gruppo fanno parte i componenti della tribù “1030” (Hezarsi). Incontriamo uomini, donne e bambini nei giorni che precedono la transumanza. I gesti sono scanditi da tradizioni millenarie: la preparazione degli animali, i variopinti tappeti intrecciati, la manutenzione delle stuoie e delle tende. L’usanza del nomadismo è forse il più atavico e naturale degli stili di vita dell’uomo. Qui non sono le parole ma i visi, i gesti, i colori e i suoni a parlare e a dirci del connubio armonico tra uomo e Terra.
Iman Tahsinzadeh
Nato a Teheran nel 1983, Iman Tahsinzadeh fi n da piccolo si appassiona di arte, e si dedica allo studio della musica e della scultura. Nel 2000 si diploma in Cinematografia. Fino ad oggi ha girato cinque cortometraggi e un film, partecipando a numerosi festival nazionali e internazionali.
Credits
Lingua Muto Soggetto Iman TahsinzadehSceneggiatura Iman TahsinzadehFotografia Iman Tahsinzadeh, Arash SadeghianSuono Soro NasabadiMontaggio Iman TahsinzadehMusica Peiman BozorgniaProduttore Hamid Reza TaftehProduzione Haurvatat Film