VOCI DALLA VAL MONTONE
Massimo Alì Mohammad / Italia / 2014 / 58 min / Colore
A San Benedetto in Alpe, ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la natura incontaminata domina il paesaggio. In questi luoghi, ricchi dei sussurri della natura, dei versi degli animali e di cinguettii di uccelli, la vita degli uomini è scandita da gesti sicuri e ormai consolidati, ripetuti con sapienza per centinaia di anni. Le Voci dalla Val Montone sono quelle della natura e degli uomini e ci parlano di una convivenza ancora possibile in un contesto di armonia e rispetto reciproco. Le giovani coppie che scelgono di vivere inmontagna e che reinventano gli antichi mestieri sono il segno della speranza.
Massimo Alì Mohammad
Nato a Napoli nel 1983, consegue la laurea in Linguaggi Multimediali presso l’Università di Napoli L’Orientale e poi in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Ferrara, presentando una tesi sul regista e sceneggiatore ceco Jan Švankmajer.
Credits
Lingua Italiano Soggetto Massimo Ali Mohammad, Franca Missanelli, Valeria Feroli, Rita CapelliFotografia Cistiano Vallieri, Paolo SorianiSuono Cistiano Vallieri, Paolo SorianiMontaggio Massimo Ali MohammadInterpreti Principali Nella e GiuseppeProduttore Associazione Feedback, Club Alpino ItalianoProduzione Associazione Feedback