ZUM BEISPIEL SUBERG
SUBERG, PER ESEMPIO
Simon Baumann / Svizzera / 2013 / 90 min / Colore
Nonostante viva a Suberg fin dalla nascita, dei 612 abitanti del suo piccolo paesino tra le montagne svizzere Simon Baumann conosce a malapena qualcuno. Non era così per il nonno, conosciuto e stimato da tutti i suoi compaesani. Negli ultimi decenni, insieme ai cancelli e alle siepi attorno alle abitazioni, sono cresciuti il disinteresse e l’individualismo che hanno reso sempre più difficoltoso comunicare, persino con i vicini. Simon tenta di ristabilire un rapporto con le persone del suo paese per esaminare i cambiamenti sociali delle ultime generazioni. Visita le case, diventa cantore nel coro, cerca l’amicizia, tra delusioni e speranza.
Simon Baumann
Dopo il Diploma di “Media Art” presso l’Hochschule der Künste di Berna, (2005), collabora con il collega Andreas Pfiffner alla realizzazione di vari film (Hope Music, Emozioniere, Image Problem). Con il documentario Zum Beispiel Suberg vince il premio CH-Dokfilm del progetto culturale Migros-Prozent e il premio della Giuria Interreligiosa al Festival du Réel 2013.
Credits
Lingua Tedesco Soggetto Simon BaumannSceneggiatura Simon Baumann, Kathrin GschwendSuono Janosch RoethlisbergerMontaggio Katharina BhendMusica Peder Thomas PedersonProduttore Dieter FahrerProduzione Tonunbild