LAS NIÑAS QUISPE
LE SORELLE QUISPE
Sebastián Sepúlveda / Argentina, Cile, Francia / 2013 / 83 min / Colore
La lotta per i propri diritti e ideali può assumere molte forme. Per la tribù Kichwa di Sarayaku, popolo autoctono della Foresta Amazzonica ecuadoregna, ha la forma di un cerchio di fiori sacri animati da canti sciamanici ultraterreni. Per combattere l’ennesimo tentativo di intaccare il polmone verde della terra con il cancro dei pozzi petroliferi e dello sfruttamento intensivo, questa tribù, la cui essenziale esistenza è interamente dipendente dalla foresta, difende le proprie terre delimitandole con un confine fatto di piante da fiore, la “Frontière de Vie”.
Sebastián Sepúlveda
Nato a Conceptión nel 1972, dopo aver vissuto tra Europa e Sud America, nel 1990 ritorna in Cile. Ha studiato montaggio alla San Antonio de Los Baños di Cuba e sceneggiatura alla Fémis di Parigi. Lavora come sceneggiatore e montatore. Nel 2008 dirige il documentario El Arenal. Las niñas Quispe è il suo primo lungometraggio a soggetto.
Credits
Lingua Spagnolo Sceneggiatura Sebastián SepúlvedaFotografia Inti BrionesMontaggio Santiago OtherguyInterpreti Principali Digna Quispe, Catalina Saavedra, Francisca GavilánProduttore Juan de Dios Larrain, Pablo LarrainProduzione Swipe Films