SHOES FROM TRIESTE
SCARPE DA TRIESTE
Gregor Božič / Germania / 2014 / 11 min / Bianco e nero
Anteprima Italiana
La più grande potenzialità della memoria è forse quella il far riemergere, tra i ricordi di tempi cupi e grami, un’immagine felice che sappia ancora curvare le labbra in un sorriso. È così che un’anziana signora si abbandona ai ricordi della gioventù vissuta in un piccolo paese sul confine italo-sloveno, dove la guerra, andandosene, aveva sparso macerie e miseria. Non c’era niente, ma il solo mettersi le scarpe “della festa”, attentamente preservate dai danni di ciottoli e terra, permetteva di accedere a un mondo di danze e di colori, come per magia.
Gregor Božič
Gregor Božič è nato a Nova Gorica nel 1984. Ha compiuto i suoi studi alla Slovenian National Film School AGRFT, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e alla Deutsche Film und Fernsehakademie di Berlino. Ha lavorato come direttore della fotografia e con Zgodbe iz kostanjevih gozdov, suo lungometraggio d’esordio, è stato selezionato al Toronto Film Festival.
Credits
Lingua Sloveno Soggetto Gregor Božič, Marina GumziSceneggiatura Gregor Božič, Marina GumziFotografia Christoph GreinerSuono Matthias KaatschMontaggio Gregor Božič, Jonathan RubinProduttore Marina Gumzi, Stanislav DanylyshynProduzione dffb