- FFDL

LA MONTAGNA INFRANTA

Mirco Melanco / Italia / 2013 / 30 min / Colore

Luigi Di Gianni alla fine del 1963 fu tra i primissimi a registrare le testimonianze dei superstiti della catastrofe del Vajont. I suoi documentari diedero voce alla tragedia, come le inchieste giornalistiche di Tina Merlin sui rischi della costruzione della diga tentarono, invano, di evitarla. Dopo cinquant’anni, Di Gianni torna in quei luoghi. I filmati d’epoca, le animazioni e una colonna sonora originale interpretano il ricordo, il dolore e il lutto per le oltre duemila vittime e l’insostenibile afflizione dei sopravvissuti che persero sia aff etti che beni. Non una celebrazione della morte, ma un canto alla vita che narra della rinascita di genti forti e tenaci.

  • Mirco Melanco

    Docente di cinema, fotografia e televisione, insegna presso il DAMS e l’Università di Padova dove è anche responsabile del “Laboratorio di videoscrittura”. Saggista di storia e critica del cinema, è autore di quattro monografi e e oltre cinquanta saggi su libri e riviste. È regista di documentari, videosaggi e videoinstallazioni tra cui quelle esposte al MOMA di New York, al Mart di Rovereto e all’Expo di Shanghai.

Credits

Lingua  Italiano Soggetto Mirco MelancoSceneggiatura Mirco MelancoFotografia Mirco MelancoSuono Danilo BellonMontaggio Enrico Colelli, Michele Fornelli, Susanna NorbiatoMusica Danilo BellonInterpreti Principali Luigi Di Gianni, Tina MerlinProduttore Federico MassProduzione Associazione Culturale Gooliver

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti