LA PRIMA NEVE
Andrea Segre / Italia / 2013 / 104 min / Colore
Dani arriva dal Togo, emigrato in Italia si stabilisce poco distante da Pergine, nella bassa Val di Mocheni, ospite di una casa-accoglienza insieme alla piccola figlia di un anno. Dani porta dentro di sé un dolore profondo che lo allontana dal mondo, dai paesaggi toccanti della montagna e persino dalla figlia, che non riesce ad accudire. Durante il lavoro presso il laboratorio del falegname Pietro, conosce e avvicina Michele, nipote del falegname, che ha da poco perso il padre e vive con difficoltà il rapporto con la madre. I due, così diversi per età, storia e provenienza, sapranno parlarsi e ascoltarsi in modo profondo.
Andrea Segre
Nato a Dolo, in provincia di Venezia, nel 1976, lavora per la televisione regionale. Completa gli studi di Sociologia e si interessa del tema della migrazione verso l’Europa, riguardo al quale realizza numerosi documentari tra cui A sud di Lampedusa, Il sangue verde e Mare chiuso. Nel 2010 gira il lungometraggio Io sono Li che raccoglie numerosi premi e rimane a lungo nelle sale del Veneto.
Credits
Soggetto Andrea SegreSceneggiatura Andrea Segre, Marco PettenelloFotografia Luca BigazziMontaggio Sara ZavariseInterpreti Principali Giuseppe Battiston, Anita Caprioli, Roberto Citran, Jean Christophe Folly, Matteo Marchel, Peter Mitterrutzner, Leonardo Paoli, Lorenzo Pintarell, Paolo PierobonProduzione Jolefilm