IL PARCO DEL SILE
IL PARCO DEL SILE
Enzo Procopio, Loris Mora / Italia / 1999 / 36 min / Colore
Del fiume Sile, il fi ume di risorgiva più lungo d’Italia, prima di questo film non si era scrutata l’anima profonda, quella delle polle sorgive, della vita che scorre tra i canneti palustri; l’anima leggera del volo degli uccelli, sospesa sopra il cielo del fiume. È quest’anima profonda a svelarsi in questo film, voluto e prodotto dall’Ente del Parco Naturale Regionale del Sile. Attraverso le quattro stagioni, le immagini esplorano i reconditi e mutevoli volti del Sile che l’occhio umano, nel volgere delle ore, dei giorni e dei mesi, mai avrebbe potuto afferrare e godere. Un affresco visivo e sonoro dello straordinario ecosistema del fiume e del prezioso patrimonio di cultura, di arte e di storia che corona le sue sponde.
Enzo Procopio
Enzo Procopio è autore di documentari e video operatore. Titolare di Alchimia Treviso e socio di La Venta è autore di documentari dedicati principalmente agli ambienti naturali.
Loris Mora
Loris Mora è regista e sceneggiatore specializzato in cinematografi a naturalistica. Ha collaborato con la RAI per i programmi Geo&Geo e Il Pianeta delle Meraviglie e realizzato docu-fiction dedicate alla cultura e all’ambiente locale delle terre trevigiane.
Credits
Produzione Parco del Fiume Sile