LUNGO IL FIUME
LUNGO IL FIUME
Ermanno Olmi / Italia / 1992 / 80 min / Colore
Il racconto filmato di un viaggio lungo il fi ume Po diventa l’occasione per una personale riflessione sulla vita e sulla spiritualità. Il commento musicale del Messia di Haendel sottolinea l’atteggiamento sacrale nei confronti di una natura meravigliosa e antica. Girato per la televisione nel 1991, e frutto di una coraggiosa produzione della RAI, il film esplora il ritmo lento dello scorrere delle acque e della vita lungo le sue rive, raccontando le attività dell’Uomo, il succedersi delle stagioni e i cambiamenti dell’ambiente.
Ermanno Olmi
Premiato con il Leone d’Oro alla Carriera nel 2008, è nato a Bergamo nel 1931. È tra gli autori più prolifi ci e longevi nel panorama italiano. Particolarmente legato ai ricordi di un’infanzia contadina, ne ha raccontato gli aspetti più intimi, privilegiando i sentimenti dei semplici e la poetica bellezza della Natura.
Credits
Lingua Italiano Soggetto Ermanno OlmiSceneggiatura Ermanno OlmiFotografia Ermanno Olmi Fabio OlmiMontaggio Paolo CottignolaProduttore Giuseppe CeredaProduzione Cineteca di Bologna