IL RISVEGLIO DEL FIUME SEGRETO
IL RISVEGLIO DEL FIUME SEGRETO
Alessandro Scillitani / Italia / 2012 / 80 min / Colore
Un viaggio lungo il corso del fiume Po, seguendone la corrente e assecondandone l’impeto misterioso, in compagnia di Paolo Rumiz e dell’esploratrice Valentina Scaglia. Il fiume più lungo d’Italia scorre tra le regioni più popolose del nord del paese, lottando continuamente contro gli abusi e gli scempi ambientali per conservare la sua magia incontaminata. Attraverso le immagini e i racconti di barcaioli, pescatori, abitanti ed esploratori, il Po mostra un suo lato selvaggio e sconosciuto in grado di regalare bellezza e armonia.
Alessandro Scillitani
Regista, cantante, compositore e organizzatore di eventi, Alessandro Scillitani è nato nel 1971. Ha girato numerosi documentari con lo scrittore Paolo Rumiz. Ha partecipato al Film Festival della Lessinia con il Il risveglio del fiume segreto (2012), Il cammino dell'Appia antica (2016) e Ritorno sui monti naviganti (2017). È direttore del Reggio Film Festival.
Credits
Lingua Italiano Soggetto Alessandro ScillitaniSceneggiatura Alessandro Scillitani, Paolo Rumiz, Valentina ScagliaFotografia Alessandro ScillitaniSuono Alessandro ScillitaniMontaggio Alessandro ScillitaniMusica Alessandro ScillitaniInterpreti Principali Paolo Rumiz Valentina Scaglia Francesco Guccini Valerio Varesi Fabio Fiori Paolo Lodigiani Angelo BosioProduttore Sarah e Gino PennacchiProduzione Ticofilm