L’ULTIMO PASTORE
L’ULTIMO PASTORE
Marco Bonfanti / Italia / 2012 / 76 min / Colore
Un pastore si muove con il suo gregge di pecore per le vie di una metropoli. È Renato Zucchelli, l’ultimo pastore rimasto a Milano. Nel suo spostarsi per raggiungere e per tornare dai pascoli di alta montagna, questo pastore dagli occhi buoni invade con le sue mille pecore i viali e le vie cittadine. Nel corso del suo viaggio di avvicinamento alla città, Renato Zucchelli si racconta e mostra il suo lato gioviale e nello stesso tempo malinconico. Camminano con lui un altro singolare e stralunato pastore e gli inseparabili cani. Il sogno di Renato è di portare il suo gregge fino nel centro inaccessibile della città per incontrare i bambini che non l’hanno mai visto. Così il suo viaggio si trasforma come in una fiaba da raccontare che parla di sogni e di libertà.
Marco Bonfanti
Nato nel 1980, nel 2009 dirige Ordalìa (dentro di me) selezionato in oltre cinquanta festival e vincitore di undici premi. La notizia della scena finale de L’Ultimo Pastore, dove un gregge arriva in Piazza del Duomo a Milano, fa il giro del mondo e viene battuta da Washington Post, New York Times, El Pais, Bild e Life.
Credits
Lingua Italiano Soggetto Marco BonfantiSceneggiatura Marco BonfantiFotografia Michele D'AttanasioSuono Claudio BagniMontaggio Valentina AndreoliMusica Danilo Caposeno per SIFARE EDIZIONI MUSICALIInterpreti Principali Renato Zucchelli, Piero Lombardi, Lucia Zucchelli, Patrizia Frisoli, Hedy Krissane, Barbara Sorrentini (voce)Produttore Anna Godano, Franco Bocca GelsiProduzione Zagora, Gagarin