NEGERI DI BAWAH KABUT
IL PAESE SOTTO LA NEBBIA
Shalahuddin Siregar / Indonesia / 2011 / 105 min / Colore
Anteprima Italiana
Un lento viaggio visivo che ci accompagna a conoscere una famiglia nel remoto villaggio di Genikan, sui versanti del Monte Merbabu, nell’isola di Giava Centrale. Una comunità di contadini si trova a dovere affrontare un drastico cambiamento climatico nella loro regione. Popoli che ancora si affidano al tradizionale sistema del calendario giavanese, per leggere e interpretare il succedersi delle stagioni, vedono ora fallire le antiche consuetudini e scarseggiare i raccolti agricoli. Per la giovane famiglia diventa problematico trovare le risorse perché il figlio possa studiare. Ma, nonostante un mondo sull’orlo della scomparsa in una società che sembra invisibile e senza diritti, questi sorridenti montanari mantengono l’ottimismo e la voglia di lottare.
Shalahuddin Siregar
Ha iniziato la sua carriera di documentarista come finalista dell’Eagle Award 2005 e partecipando in seguito a numerosi workshop tra cui lo Script Development Jakarta International Film Festival e il Berlinale Talent Campus in occasione del quale ha presentato il documentario Negeri di Bawah Kabut.
Credits
Lingua Giavanese , Indonesiano Soggetto Shalahuddin SiregarFotografia Shalahuddin SiregarqSuono Tommy FahrizalMontaggio Fajar Kurniawan, Shalahuddin SiregarInterpreti Principali Muryati, Sudardi, Arifin, GunatoProduttore Shalahuddin SiregarProduzione Shalahuddin Siregar