JÎN
JÎN
Reha Erdem / Turchia / 2012 / 122 min / Colore
Giovane combattente curda, Jîn decide di abbandonare la sua squadra di ribelli. Mentre con i suoi compagni sta attraversando le montagne nell’entroterra turco, fugge in cerca di una famiglia e di un mondo che viva in pace. La guidano soltanto il suo coraggio e la luce della luna. La ragazza riesce ad attraversare le linee nemiche e qui inizia per lei una difficile odissea in un ambiente che le è ostile. Tra i bombardamenti, le aggressioni, la cattura e la detenzione, nascondendosi nelle grotte, Jîn cerca la protezione della montagna conservando l’istinto alla carità e alla compassione quando aiuterà un soldato nemico ferito. Ma solo dalla Natura e dagli animali, e non dagli uomini, troverà conforto la giovane ragazza soldato.
Reha Erdem
Nato a Istanbul nel 1960, ha ottenuto una laurea al Dipartimento di Cinema dell’Università Parigi 8 e presso la stessa un master in Arti Plastiche. Il suo primo lun- gometraggio Oh Moon è del 1989. Con A Run for Money ha rappresentato la Turchia agli Academy Award del 1999 per il miglior film straniero.
Credits
Sceneggiatura Reha ErdemFotografia Florent HerrySuono Herve GuyaderMontaggio Reha ErdemMusica Hildur GudnadottirProduttore Omer AtayProduzione Atlantik Film