QUÉ SUEÑAN LAS CABRAS?
COSA SOGNANO LE CAPRE?
Jorge Prior / Messico / 2012 / 94 min / Colore
Anteprima Italiana
Nella regione montuosa della Mixteca, tra gli stati di Oaxaca e Puebla, in Messico, si rinnova annualmente una tradizionale mattanza di capre antica più di quattrocento anni. La Matanza avviene alla fine della stagione piovosa, quando gli animali sono nel pieno della salute e delle forze. I pastori vendono le loro capre che vengono fatte entrare in un cortile dove l’intera comunità partecipa allo sgozzamento. Dell’animale si ricava e si utilizza ogni parte. Una usanza, tipica anche di altre parti del mondo, che diventa un rito e che mescola significati mitici con la naturale necessità di alimentarsi.
Jorge Prior
Ha studiato Comunicazione e Cinema alla UNAM (Universitad Nacional Autónoma de México). È regista e produttore di film e documentari per la televisione e per il cinema premiati in numerose rassegne. Ha diretto serie televisive dedicate principalmente alla cultura e all’arte messicane.
Credits
Lingua Spagnolo Soggetto Jorge PriorSceneggiatura Jorge PriorFotografia Cesar GutierrezSuono Jesus SanchezMontaggio Jorge PriorMusica Rubon Luengas, Grupo PasatonoProduttore Gustavo PicassoProduzione Imcine