ORA CAMMINA CON ME
ORA CAMMINA CON ME
Stefano Tagliaferri / Italia / 2012 / 45 min / Colore
Liberamente tratto da un racconto popolare, il film è ambientato a Pagnona, in Alta Valsassina, nei primi anni Venti, e interpretato dalla gente del paese. Il 2 Novembre, festività dei defunti, Anna, madre e vedova di guerra, occupata ad accudire il figlio malato, si accorge di essere rimasta senza candele. La donna esce di casa in cerca di un lume per poter prestare assistenza al figlio durante la notte, ma vicini, parenti e compaesani trovano scuse per non aiutarla e si dimostrano indifferenti alla sua disperata richiesta di aiuto. Fino a quando, nell’oscurità, un uomo le dona un cero acceso. Il mattino seguente, la donna scopre con sgomento la vera natura di quell’aiuto e cerca di risolvere l’angosciante mistero.
Stefano Tagliaferri
Nato nel 1978, è cresciuto a Pagnona, in Alta Valsassina. Dopo il liceo scientifi co si trasferisce a Milano dove si diploma in Fotografia all’Istituto Europeo di Design. Dal 2009 si occupa di fotografi a e fotoritocco, parallelamente si appassiona al cinema e alla regia. Nel 2012 autoproduce il suo primo film, Ora cammina con me.
Credits
Lingua Pagnonese Soggetto Stefano TagliaferriSceneggiatura Stefano TagliaferriFotografia Stefano Tagliaferri, Marco TagliaferriSuono Augusto MagliaMontaggio Stefano TagliaferriMusica Stefano Tagliaferri, Gianmichele BrenaInterpreti Principali Anna Tagliaferri e gli abitanti del paese di PagnonaProduttore Stefano TagliaferriProduzione Stefano Tagliaferri