DE DRAI JORZAITN
LE TRE STAGIONI
Angela Trentini, Marco Girardi / Italia / 2012 / 54 min / Colore
Anni Trenta in Val dei Mòcheni (Bersntol). Una donna e la sua bambina vengono lasciate sole dopo la partenza del marito, un krumer (venditore ambulante) il cui lavoro lo costringe a lasciare la valle dalla fine dell’autunno alla primavera. La vita delle due protagoniste si intreccerà con quella di un medico e della sua giovane moglie, espressioni di culture e linguaggi diversi, talvolta in contrasto con le tradizioni e le credenze dei valligiani. Arricchito con figure leggendarie tratte dagli studi etnografici di Giuseppe Šehesta sull’Alta Valle del Fersina e da alcune citazioni tratte dal racconto Grigia di Robert Musil, il film è recitato in lingua mòchena da molti abitanti della valle.
Angela Trentini
Laureanda in Studi Storici e Filologici Letterari, Angela Trentini ha sviluppato l’interesse per il cinema e il suo rapporto con la storia e l’identità culturale alpina realizzando cortometraggi inerenti la storia e l’identità culturale alpina.
Marco Girardi
Impiegato in un’agenzia di comunicazione, Marco Girardi ha maturato un interesse personale per le tecniche audio-video e per il mondo cinematografi co, per poi dedicarsi alla produzione e regia di cortometraggi.
Credits
Lingua Mocheno Soggetto Marco Girardi, Angela TrentiniSceneggiatura Marco Girardi, Angela TrentiniMontaggio Marco Girardi, Angela TrentiniProduzione Marco Girardi