CLOUDY MOUNTAINS
MONTAGNE NUVOLOSE
Zhu Yu / Cina / 2012 / 85 min / Colore
Anteprima Italiana
Dalle cave sulle montagne sopra il lago Lop Nur, nell’Ovest della Cina, si estrae amianto. Nell’aria salgono nubi di polvere che avvolge ogni cosa, come una nebbia biancastra che nasconde il sole. Le povere mascherine che indossano i lavoratori non servono a proteggerli dal respirare questa polvere così nociva per la loro salute. In tanti si ammalano. Tra di loro ci sono anche bambini. Ma nonostante il terribile lavoro nelle miniere e la vita in povere baracche, dove si dorme su un fatiscente materasso protetto da nylon, in questo inferno di polvere non hanno perso la gioia di vivere e accettano un lavoro che in fondo dà loro la possibilità di guadagnare.
Zhu Yu
Nato a Dunhuang nel 1987, ha frequentatto il corso di laurea di Crafts and Arts in Gansu Academy of Fine Arts e poi quello di Picture Photography all’Hugo Photo Art University. Dopo la laurea si è dedicato all’insegnamento e, dal 2009, alla realizzazione di documentari.
Credits
Soggetto Zhu YuFotografia Zhu Yu Liu ZhifengSuono Shen Hancun, Zhao JingyanMontaggio Zhu Yu, Han LeiProduttore Han LeiProduzione Documentary Channel Shanghai Media Group