DOI VIAZ A BUNORE DOI VIAZ A LA SERE
DUE VIAGGI AL MATTINO DUE VIAGGI ALLA SERA
Ivo Pecile / Italia / 2012 / 36 min / Colore
Girato interamente in alcuni vecchi borghi della Val Aupa, sulle montagne di Udine, il documentario presenta l’ambiente naturale della valle e gli antichi insediamenti di cui è costellata. Gli interni delle abitazioni, rimaste abbandonate, presentano arredi e suppellettili fermi a metà del secolo scorso. Gli anziani valligiani intervistati raccontano, in lingua friulana, come scorreva la loro vita da bambini e in gioventù nella valle. L’ambiente naturale e umano è esaltato dall’accompagnamento di musiche solenni. Un omaggio alla Val Aupa e a chi, con fatica ma anche con momenti di gioia, vi ha vissuto nei tempi passati.
Ivo Pecile
Naturalista e fotografo da più di trent’anni, il suo sito sentierinatura.it ha vinto nel 2002 un premio speciale al concorso CAI Alp Web Award. Dal 2007 cura e conduce, assieme a Marco Virgilio, la trasmissione Sentierinatura su Telefriuli. È autore con Sandra Tubaro di Le Guide di Sentieri Natura su escursioni nelle Prealpi e Alpi Friulane.
Credits
Lingua Friulano Soggetto Ivo Pecile, Sandra TubaroSceneggiatura Ivo PecileFotografia Ivo PecileMusica Smetana Ciaijkowskij Grieg, Beethoven, Schumann, Shubert, MozartInterpreti Principali Agnese e Pietro Moroldo, Dino Di Bernardo, Iolanda Moretti, Danila Druidi, Ivo Della Schiava, Odilia Della SchiavaProduttore Ivo PecileProduzione Sentierinatura