LA SIRGA
LA SIRGA
William Verga / Francia, Messico / 2012 / 89 min / Colore
In fuga dalla guerra che ha distrutto il suo paese e l’ha privata dei suoi affetti più cari, Alice cerca un nuovo posto dove abitare. Lo trova a La Sirga, un decadente ostello sulle rive di un grande lago sulle Ande, in Colombia. È qui che vive Óscar, unico superstite della sua famiglia, anziano, taciturno e solitario eremita. In questa casa di legno, immersa nelle nebbie e nel grande silenzio della laguna, attraverso il ritorno alla normalità, i gesti quotidiani e l’amicizia con un giovane ragazzo, Alice cerca di ritrovare la pace interiore e di dimenticare la guerra. Ma il ritorno di Freddy, il figlio che Óscar aspetta da anni, fanno rivivere in lei ricordi e paure.
William Verga
Dopo essersi laureato all’Università di Val- le (Colombia) dove ha studiato Sociologia dei Media, si è specializzato in sceneggiatura alla Madrid’s School of the Arts. È professore universitario oltre che regista e autore cinematografico e televisivo. La Sirga è il suo primo lungometraggio a soggetto.
Credits
Soggetto William VegaSceneggiatura William VegaFotografia Sofia OggioniSuono Miguel HernándezMontaggio Miguel SchverdfingerInterpreti Principali Floralba Achicanoy, Joghis Seudin Arias, David Fernando Guacas, Julio César Roble, Heraldo RomeroProduttore Julián Giraldo, Issa Guerra, Sebastian Sanchez AmunateguiProduzione MPM Film