SETENTA Y CINCO HABITANTES, VEINTE CASAS, TRESCIENTOS VACAS
75 ABITANTI, 20 CASE, 300 MUCCHE
Fernando Domínguez / Argentina / 2011 / 70 min / Colore
Anteprima Italiana
Da qualche parte nella provincia di Buenos Aires, il pittore Nicolás Rubió vive nel ricordo della città dov’è cresciuto, in Spagna. Era ancora un ragazzo quando la sua famiglia fu costretta a fuggire dalla Guerra Civile Spagnola per riparare in un piccolo villaggio della Francia. Dopo essere emigrato in Argentina, cerca laggiù di rievocare il tempo vissuto nel suo villaggio dipingendolo nei suoi quadri e salvandolo così dall’oblio. Ma i ricordi sono labili e Nicolás tenta di recuperarli con le lettere della sua infanzia, le fotografie e molte telefonate ai vecchi amici in cui discute di quante finestre avesse la casa dove ha trascorso l’infanzia. Così nella solitudine di una piccola stanza rivive il mondo lontano del suo passato.
Fernando Domínguez
Nato nel 1979 a Buenos Aires, dove ha studiato film e regia, ha completato i suoi studi a Barcellona. Oltre al lavoro di insegnante e giornalista, si è occupato di progetti video tra i quali la regia del cortometraggio It Is Not Much What We Inherited From Our Grandfather (2010) con cui ha partecipato a più di venti festival internazionali.
Credits
Lingua Spagnolo , Catalano , FranceseSoggetto Fernando DominguezSceneggiatura Fernando DominguezFotografia Natalia de la VegaSuono Javier FarinaMontaggio Fernando DominguezMusica Pablo GrinjotInterpreti Principali Nicolás RubióProduttore Fernando DominguezProduzione La pata de Juana