ZIVOT JE
LA VITA È
Vladimir Perović / Serbia, Montenegro / 2012 / 48 min / Colore
La convivenza tra l’Uomo e le aride terre carsiche non è sempre facile. Arrampicarsi su montagne sassose è faticoso ma è indispensabile per trarne quel poco che possono offrire. Lassù ogni dono della Natura è prezioso. Un piccolo terreno coltivato darà indietro nutrienti patate. L’innesto su un albero selvatico è la promessa di mangiarne un giorno delle pere. Un alveare all’interno di un tronco, con la sua colonia di api e il loro miele, sarà portato a casa. Rare specie di erba serviranno per alimentare il bestiame. L’acqua che, come un miracolo, sgorga tra le pietre, saprà dissetare uomini e animali. Ma alla montagna l’Uomo sale anche per un’altra esigenza, quella di comunicare.
Vladimir Perović
Nato a Cetinje, in Montenegro, nel 1955, si è laureato in Regia di Film e Tv presso la facoltà di Arti Drammatiche della Università di Belgrado. Produttore e regista, con i suoi documentari ha vinto oltre 80 premi internazionali. È professore della Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje, membro dell’AFUN, “Academy of Film Art and Science of Serbia” e collabora alla commissione del Montenegro Film Festival, dedicandosi alla selezione di documentari.
Credits
Lingua Muto Soggetto Vladimir PerovicSceneggiatura Vladimir PerovicFotografia Milan StanicSuono Slobodan MacejMontaggio Aleksandar UhrinInterpreti Principali Villagers of Cuce region, Southwestern MontenegroProduttore Milena Radojevic Vladimir PerovicProduzione Centar Za Kulturu