E BERTA FILAVA
E BERTA FILAVA
Mattia Petullà / Italia / 2012 / 15 min / Colore
Nella tradizione popolare iniziare a raccontare una fiaba dicendo: «Era il tempo in cui Berta filava…» è come dire «c’era una volta…». È un modo per indicare il tempo passato, non importa che esso sia reale o immaginario. È un tempo fatto di attese sognanti, di coraggio e di desiderio, come in tutte le fiabe. È un tempo che gli adulti spesso dimenticano. Non lo ha dimenticato invece una donna che si mette in viaggio verso un paese straniero, per arrivare sulle montagne della Calabria e rincorrere qui questo tempo perduto. Il suo arrivo rompe gli schemi, la quotidianità e il quieto vivere.
Mattia Petullà
Nato a Catanzaro nel 1981, si è laureato in Scienze della Comunicazione. Si trasferisce a Bologna dove è tra i soci di OrfeoTv, lavora con il montatore Paolo Manzoni e lo sceneggiatore Fredo Valla e collabora con la compagnia Teatrino Clandestino. Il suo primo film, La conquista dell’America, è selezionato in concorso nel 2009 al Torino Film Festival.
Credits
Soggetto Mattia PetullàSceneggiatura Mattia PetullàFotografia Marcello DapportoSuono Mario PireddaMontaggio Corrado IuvaraMusica Daniele FurlatiProduttore Mattia PetullàProduzione EleNfanT Film