TWENTY-FOUR BUCKETS, SEVEN MICE, EIGHTEEN YEARS
VENTIQUATTRO SECCHI, SETTE TOPI, DICIOTTO ANNI
Marius Iacob / Romania / 2012 / 39 min / Colore
Anteprima Italiana
Imre e Pirosca, marito e moglie, trascorrono l’estate accanto alla loro carbonaia, a Viscri, piccolo villaggio della Transilvania. Questa regione è diventata da qualche tempo un’importante meta turistica, così il lavoro quotidiano dei due carbonai si è trasformato in un’attrazione per i visitatori. Prima la costruzione della catasta di legname, poi la combustione lenta dei ceppi, infine la scoperchiamento della carbonaia per ricavarne il carbon fossile sono diventati quasi un’esposizione museale vivente. I turisti si affannano a scattare immagini, a girare video e a fare domande. Così una vita che era prima quieta e isolata, viene invasa ora dalla rumorosa caciara dei visitatori in cerca di personaggi tipici da fotografare.
Marius Iacob
Nato nel 1978, ha lavorato come direttore della fotografia e regista. È sua la fotografia di The Flying Shepherd vincitore del Premio Speciale della Giuria a Locarno nel 2010. È co-fondatore della Manekino Film di Bucarest. 24 Buckets, 7 Mice, 18 Years è il suo primo film come produttore e regista.
Credits
Soggetto Marius IacobSceneggiatura Marius IacobFotografia Marius IacobMontaggio Marius Iacob, Vlad VoinesuInterpreti Principali Imre Pokut, Piroska PokutProduttore Marius IacobProduzione Manekinofilm