HISTÓRIAS QUE SÓ EXSISTEM QUANDO LEMBRADAS
STORIE CHE ESISTONO SOLO QUANDO RACCONTATE
Júlia Murat / Argentina, Brasile, Italia / 2011 / 98 min / Colore
Jotuomba è un paese fantasma, dove il tempo sembra essersi fermato. Ogni mattina Maddalena impasta e cucina il pane per il negozio di Antonio, per portarglielo cammina lungo le rotaie, dove da anni non passa alcun treno, poi pulisce il cancello di un cimitero dove a nessuno è permesso entrare, ascolta il sermone nella piccola chiesa e infine condivide il pranzo con gli altri anziani abitanti del villaggio. La ripetitività dei gesti quotidiani viene sconvolta dall’arrivo di Rita, una giovane fotografa in viaggio. All’inizio difficile, il rapporto con Maddalena diverrà poi sempre più intenso, permettendo all’anziana donna di uscire un po’ dal suo mondo di ricordi del marito defunto.
Júlia Murat
Nata a Rio de Janeiro nel 1979, nell’università della sua città si è laureata in Disegno Grafico e si è diplomata in Sceneggiatura alla Darcy Ribeiro Film School. È autrice di cortometraggi, video sperimentali e video-installazioni. Histórias que só exsistem quando lembradas è il suo primo lungometraggio a soggetto.
Credits
Soggetto Júlia MuratSceneggiatura Maria Clara Escobar, Júlia Murat, Felipe ShollFotografia Lucio BonelliMontaggio Marina MeliandeMusica Lucas MarcierInterpreti Principali Lisa Fávero, Sonia Guedes, Ricardo Merkin, Luiz SerraProduttore Christian Boudier, Juliette Lepoutre, Marie-Pierre Macia, Júlia Murat, Lúcia Murat, Felicitas Raffo, Julia SolomonoffProduzione MPM Film