MISAFIR
L’OSPITE
Haydar Demirta / Turchia / 2013 / 30 min / Colore
Anteprima Italiana
L’anziano Bahe vive nel monastero ortodosso di Deyrulzafaran, sulle montagne che coronano la città di Mardin in Turchia, da quando la madre fu costretta a partire per la Siria e a lasciarlo qui. Era il 1920 e Bahe era il più giovane di tre fratelli. Da allora non ha mai smesso di pensare alla madre e di aspettare il suo ritorno al monastero. Lo “zio Bahe”, come lo chiamano tutti qui, lascia il monastero soltanto in occasioni speciali e il monastero non può fare senza di lui che di questo edifi cio è diventato quasi una pietra angolare. Una storia di umanità in un angolo remoto al confi ne tra Turchia, Siria e Iraq.
Haydar Demirta
Nato a Mardin nel 1984, ha partecipato ad un workshop della BBC organizzato nella sua città dal Mardin Youth and Culture House e in seguito al Kent Film Evleri Workshop organizzato dalla Istanbul Kültür University dove nel 2010 si è laureato alla Facoltà di Arte e Design.
Credits
Soggetto Ozan AksungurSceneggiatura Ozan AksungurFotografia Turksoy GolebeyiSuono Murat Senürkmez, Serhat SeyisMontaggio Umit Demir, Aziz ImamogluMusica Baris DiriInterpreti Principali Halit Ergenç, Lale Mansur, Murat Mahmutyazicioglu, Yesim Ceren Bozoglu, Erdem ErgüneyProduttore Sebnem Aksoy, Sadi Canpolat, Volkan SümbülProduzione Misafir Bahé