LE THÉ OU L’ÉLECTRICITÉ
IL TE O L’ELETTRICITÀ
Jérôme le Maire / Belgio / 2012 / 93 min / Colore
L’epica storia dell’arrivo dell’elettricità a Ifri, un piccolo e isolato villaggio sulla catena dell’Anti-Atlas, nel cuore delle montagne marocchine. Nemmeno una strada raggiunge il villaggio. È impossibile portare i pesanti tralicci e i fili elettrici lassù a dorso di mulo. Gli abitanti vengono perciò coinvolti in prima persona nel lavoro del cantiere per la costruzione di una strada. Ma i tempi si allungano, mentre i responsabili della società elettrica spiegano ai montanari i vantaggi che avranno dall’arrivo dell’elettricità. Quando l’agognata linea è funzionante, l’accensione delle lampadine e della TV è il simbolo che la vita di quelle terre isolate è sconvolta e cambierà per sempre.
Jérôme le Maire
Nato in Belgio nel 1969, ha studiato giornalismo alla Free University di Bruxelles e regia all’Institut des Arts de Diffusion. Con i suoi film ha partecipato a prestigiosi festival tra cui Rotterdam e Cannes con il lungometraggio Le Grand’Tour. Dal 2004 vive con la sua famiglia in un isolato palmeto nel sud del Marocco.
Credits
Lingua Berbero Soggetto Jérôme le MaireSceneggiatura Jérôme le MaireFotografia Jérôme Colin, Jérôme le Maire, Antoine ParoutySuono Jean-Luc EichefetMontaggio Matyass VeressMusica Christian MartinProduttore Iota ProductionProduzione Iota Production