Songs of Mashangva
Le canzoni di Mashangva
Oinam Doren / India / 2010 / 64 min / Colore
Anteprima Italiana
L’evangelizzazione cristiana, e la cultura pop che spesso l’accompagna, sono giunte e stanno diffondendosi nelle regioni montuose del Manipur, nel nord-est indiano. Con il diffondersi di queste nuove tendenze musicali e usanze religiose, le antiche e tipiche tradizioni delle tribù Tangkhul Naga, che hanno sopravvissuto per millenni, rischiano di scomparire. Il musicista Rewben Mashangva viaggia per i villaggi di questa regione, al confine tra l’India e la Birmania, per raccogliere dalla voce degli anziani le antiche melodie, gli antichi testi e per apprendere il nome e la pratica musicale degli antichi strumenti. Rewben reinventa i ritmi, le melodie e le parole nella sua musica che lui chiama Naga Foll Blues. Con le sue performance tenta di salvaguardare e divulgare l’antica e originaria musica locale, ribadendo un messaggio di attaccamento e di orgoglio per la propria tradizione musicale, senza complessi di inferiorità per l’invadente incedere di modelli culturali occidentali.
Oinam Doren
Dopo gli studi presso il College di St. Anthony a Shillong, lavora come produttore televisivo. Fonda poi la compagnia Ourvillage, dedicandosi alla realizzazione di documentari con cui indaga il disgregarsi della cultura tradizionale e musicale delle tribù indiane sotto la pressione dell’occidente cristiano e consumista. Ha già partecipato al XVIII Film Festival della Lessinia con il film Songs of Mashangwa (2010).
Credits
Lingua Soggetto Oinam Doren Sceneggiatura Oinam Doren Fotografia Oinam Doren Suono Shankar Sapam, Sunil Loitongbam Montaggio Romi Lamabam Musica Rewben Mashangva Produttore Oinam Doren Produzione Ourvillage Films