La luce dentro la storia di Armando
Remo Schellino / Italia / 2005 / 29 min / Colore
Dopo la contrada, a 1200 metri di altitudine, bisogna continuare per la strada a piedi. Dalla piccola casa immersa nelle foglie d’autunno, esce Armando, con il cappello e il pastrano d’alpino, e racconta. Il suo volto sembra una maschera. Affiorano i ricordi dellla terribile Ritirata di Russia: «Ci abbiamo messo 19 giorni di tradotta e 40 a piedi...». E, con le sue parole, diventa silenziosa anche la musica. Tornato dalla Russia lo portarono in Germania, dove fu internato in un campo di concentramento: «Se ci stavo altri 10 giorni non lo raccontavo più». E invece è qui, nella sua casa affumicata dal nero fumo della stufa, mentre la musica accompagna i primi piani in bianco e nero delle sua mani, provate dal tempo e dalla Storia.
Remo Schellino
Nato a Cuneo nel 1965, è regista e produttore cinematografico. Nel 1991 ha fondato la società di produzione Polistudio e inizia la produzione di documentari. Ha collaborato con varie emittenti televisive, tra cui la RAI regionale e nazionale. Nel 2006 ha partecipato al XII Film Festival della Lessinia con il film La Luce Dentro - Storia di Armando, aggiudicandosi il premio Cerro d'Argento.
Credits
Sceneggiatura Erika Peirano, Remo Schellino Fotografia Remo Schellino, Remo Peirano Montaggio Erika Peirano Produzione Polistudio di Remo Schellino