Siachen. Una guerra per ghiaccio

Fulvio Mariani / Svizzera / 2005 / 82 min / Colore


La storia e la quotidianità di una delle guerre meno conosciute e più assurde del nostro pianeta. Dal 1984, all’estremo nord del confine indo-pakistano, si combatte per il controllo del ghiacciaio del Siachen (5000-7500 mt.). Una guerra terribile per contendersi poche centinaia di km quadrati di ghiacci e di rocce persi nel cuore del Karakorum. Il film, girato nel 2004, documenta per la prima volta in video i luoghi e gli sfortunati protagonisti di questa guerra, con uno sguardo realistico, non senza una punta di tragica ironia. Le parate, le esercitazioni, le posizioni avanzate dei due eserciti, tutto sembra un’assurda, quanto terribile, messa in scena. 

  • Fulvio Mariani

    Fulvio Mariani

    Nato a Chaux-de-Fonds nel 1958, è regista e produttore appassionato di alpinismo e la fotografia. Ha lavorato fin dal 1981 per la RSI, realizzando film con i più famosi alpinisti al mondo. Spesso collabora con Mario Casella. Al Film Festival della Lessinia i due registi hanno ottenuto la Lessinia D'Oro nel 2008 con Grozny Dreaming, il Premio del Pubblico e il premio della Giuria dei Detenuti nel 2012 con Vite tra i vulcani e hanno partecipato nel 2016 con Inverno afghano.

Credits

Lingua  Italiano Sceneggiatura Mario Casella Fotografia Fulvio Mariani Montaggio Marianne Quarti Musica Fulvio Mariani Produzione Iceberg Film 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti