Das Kalb in der Kuh und das Korn in der Kist'. Ein Bergbauernjahr im Ultental
Il vitello nella mucca e il grano della cassa. Un anno dei contadini di montagna in Val d'Ultimo.
Josef Schwellensattl / Germania / 2007 / 89 min / Colore
L’Oberhof è uno degli ultimi masi in fondo alla Val d’Ultimo. Da secoli ci abitano gli Schwienbacher che tutti, lassù, dal nome del maso, chiamano “Oberhofer”. I fratelli Luis e Wascht vivono con la loro anziana madre, Zilla. Alla fine di giugno, con falce e rastrello, si trasferiscono a malga Tufer, a 2000 metri, e, in agosto, falciano il prato, minuziosamente, con amore, attorno anche ai sassi più piccoli per raccogliere il fieno e non lasciarne nemmeno un filo per terra. D’inverno, il fieno viene caricato sulle slit- te e legato con le corde ricavate da pelle di mucca, costruite pazientemente dai fra- telli stessi, nel maso, sotto lo sguardo attento di Zilla. La discesa delle slitte a valle è una festa. Un tempo le ragazze sceglievano il ragazzo con la slitta più bella. E poi si ballava, tutti insieme. Ora, invece, non si balla più: mancano le ragazze.
Josef Schwellensattl
Josef Schwellensattl è nato in Val d’Ultimo nel 1954. Dopo il diploma alla Scuola d’Arte di Ortisei, si trasferisce a Monaco di Baviera dove frequenta la Hochschule für Film und Fernsehen. Dal 1981 lavora come autore e regista per la Bayerisches Fernsehen. Il suo documentario Das Kalb in der Kuh und das Korn in der Kist' (2007) ha vinto la Lessinia d'Argento al XIII Film Festival della Lessinia.
Credits
Lingua Tedesco Sceneggiatura Josef Schwellensattl Fotografia Rupert Heilgemeir, Alexander Kraeft, Martin Rösner Montaggio Petra Knorr, Sylvia Nawrot, Katharina Sanders, Christian Virmond Produzione Bayerischer Rundfunk