La grande guerra sull'altipiano di Asiago raccontata da Mario Rigoni Stern

Federico Massa, Mirco Melanco / Italia / 2011 / 54 min / Colore

Anteprima Italiana

Dal focolare dell’Osteria della Tagliata ha inizio questo racconto di Mario Rigoni Stern, tratto da un prezioso materiale d’archivio, sugli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale accaduti sull’Altopiano di Asiago. La prospettiva è quella di raccontare la guerra vista dal basso, dalla parte di chi, nelle trincee, ha combattuto e sofferto davvero. Dialogando con il professor Mario Isnenghi, Rigoni Stern ci accompagna nei luoghi simbolici della Grande Guerra sull’Altopiano. Al racconto cronologico fanno da corollario la descrizione della situazione logistica militare e le riflessioni sul senso, o il non senso, della guerra. 

  • Federico Massa

    Produttore e regista, collaborando con il professor Gian Piero Brunetta (Storia e Critica del cinema, Università degli Studi di Padova) ha realizzato documentari su vari autori e registi, tra cui Mario Rigoni Stern, Marco Paolini ed Ermanno Olmi. Dopo un master in Audiovisivi a Cinecittà è ritornato a Padova dove ho costituito la società di videoproduzione AViLab. 

  • Mirco Melanco

    Docente di cinema, fotografia e televisione, insegna presso il DAMS e l’Università di Padova dove è anche responsabile del “Laboratorio di videoscrittura”. Saggista di storia e critica del cinema, è autore di quattro monografi e e oltre cinquanta saggi su libri e riviste. È regista di documentari, videosaggi e videoinstallazioni tra cui quelle esposte al MOMA di New York, al Mart di Rovereto e all’Expo di Shanghai.

Credits

Lingua  Italiano Soggetto Gian Piero Brunetta, Mario Isnenghi, Vittorio CoràSceneggiatura Federico Massa, Mirco Melanco, Raffaele PizzattiFotografia Andrea AzzettiMontaggio Federico MassaMusica Matteo BuzzancaProduzione Associazione Culturale Gooliver Regione Veneto

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti