Höfats - Der einmalige Berg

Höfats - La montagna unica

Gerhard Baur / Germania / 2007 / 44 min / Colore

Anteprima Italiana


Nei giorni in cui soffia il Föhn le montagne dell’Hauptkammes, nella regione tedesca dell’Allgäu, si stagliano quasi violentemente contro cielo. Tra di esse ne spicca una, la più alta, con i suoi 2258 metri di altitudine, e la più imponente: l’Höfats. La composizione geologica delle rocce di questa montagna e la lunga erosione del vento hanno modellato i suoi ripidissimi pendii, ricoperti di erba, che ospitano un’incredibile varietà di piante e di fiori, tra cui molte specie che, nelle Alpi Bavaresi, crescono soltanto qui. Tra questi fiori c’è la celebre Stella Alpina che sarebbe sparita se una campagna di tutela non l’avesse protetta, fin dal 1894. Da Gerstruben, uno dei più antichi insediamenti dell’Allgäu, parte un sentiero ripidissimo sul quale prima i pastori, con le loro pecore, poi i contadini, per falciare il fieno, poi i pionieri dell’alpinismo e oggi gli studiosi di botanica e gli escursionisti raggiungono la cima di questa montagna dove è ancora possibile godere di un angolo di mondo incontaminato e selvaggio, dove sentirsi in pace con il creato. 

  • Gerhard Baur

    Gerhard Baur

    Nato sul Bodensee, in Baviera, ha iniziato nel 1968 la sua lunga carriera di autore e regista di documentari e di fi lm dedicati principalmente alle sue imprese alpinistiche. Negli ultimi anni predilige soggetti legati alla sua montagna, l’Allgäu, dove vive. È produttore e regista di oltre settanta documentari sulla montagna.

Credits

Lingua  Tedesco Sceneggiatura Gerhard Baur Fotografia Gerhard Baur Suono Fridolin Baur, Tobias Baur Montaggio Tomas Frank Musica Hans Wiedemann Produttore Gerhard Baur Produzione GBF Gerhard Baur Film 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti