Eco das montanhas. Aviagem da palavra

Eco delle montagne. Il viaggio della parola

André Costantin / Brasile / 2008 / 44 min / Colore


Un affascinante e intricato viaggio linguistico: emigranti veneti, partiti un tempo dagli altopiani di Asiago e dai Monti Lessini, parlano ancora l’antico idioma cimbro, nello stato di Rio Grande do Sul, in Brasile. La memoria di questa lingua antica, e ormai quasi perduta, diventa un ponte tra due realtà così lontane geograficamente, seppur legate da un vincolo di storia, tradizioni e ricordi. L’incontro tra un giovane italiano e un’anziana brasiliana, figlia di immigrati italiani, nel sud del Brasile, fa sì che queste parole antiche vengano ricordate e che una vecchia canzone dimenticata ritrovi finalmente echi dell’identità di persone e culture separate dal tempo, dalla storia, dal mare. La memoria che li unisce rimanda il tramonto di una lingua e di una tradizione nata nel vecchio mondo che va ad aggiungersi all’intricato groviglio delle origini e delle influenze della cultura del Brasile. 

  • André Costantin

    André Costantin

    Nato nel 1968, è laureato in Lettere e Cultura Regionale all’Università di Caxias do Sul. Lavora dal 1996 come regista e documentarista, dedicandosi principalmente al tema della memoria storica e culturale in Brasile. Al Film Festival della Lessinia ha presentato Eco das montanhas: a viagem da palavra (2008) e Se milagres Desejais (2010).

Credits

Lingua  Portoghese , Italiano , CimbroSoggetto André Costantin Sceneggiatura André Costantin Fotografia Alessandro Ditadi Suono André Costantin, Alessandro Ditadi Montaggio Daniel Herrera Produttore Fernando Roveda Produzione Projeto Memoria, Fernando Roveda 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e segui da vicino il Film Festival della Lessinia

Iscriviti