LA HOJARASCA
IL FOGLIAME
Macu Machín / Spagna / 2024 / 72 min / Colore
Tre sorelle, Carmen, Elsa e Maura si trovano a spartirsi l'eredità di un terreno ai piedi di un vulcano sulle isole Canarie. Nel villaggio sono rimasti pochi uomini e c'è aria di matriarcato. Il terreno ospita alberi di mandorle, animali e il vino matura nelle botti. Carmen coltiva ancora la terra e, ora che anche Elsa e Maura sono tornate, quest'ultima non sta più bene e dipende dalle cure di Elsa. Le attrici protagoniste sono la madre e le due zie della regista, nella sua opera prima che alterna l'osservazione documentaria alla messa in scena, e opta per uno stile comunicativo intriso di lirismo meditativo e magico. Tra le sorelle emergono i paradossi del legame familiare, riaffiorano i ricordi illuminando un passato dimenticato mentre la natura circostante riflette le loro lotte interiori, con le foglie morte che richiamano il passare del tempo e il vulcano pronto a scoppiare.
Macu Machín
Originaria di Las Palmas de Gran Canaria, ha maturato esperienza come regista di cortometraggi passando dal cinema di osservazione, Geometría de invierno (2006), al found footage, Quemar las naves (2018), desiderosa di catturare il reale e il trascendente, El mar inmóvil (2018). La hojarasca (2024), suo primo lungometraggio, ha vinto un premio al MiradasDoc Market e una borsa di studio del Programma Ibermedia (Madrid).
Credits
Sceneggiatura Macu MachínFotografia José Alayón, Zhana YordanovaSuono Emilio García, Joaquín Pachón GarcíaMontaggio Emma Tusell, Ariadna Ribas, Manuel Muñoz RivasMusica Jonay ArmasProduttore José Alayón, José Miguel Viña, Jamie Weiss, Jairo López